VCF 5.2 Administrator – my experience

Il bello e il brutto del mio lavoro? Non si finisce mai di imparare 🙂

Stare al passo con la tecnologia richiede un notevole sforzo in termini di tempo e denaro, essere sul pezzo può rivelarsi stressante ma allo stesso tempo stimolante. Ecco perchè le certificazioni fanno parte della mia formazione continua, sono delle tappe importanti che dimostrano i risultati raggiunti.

Perchè VMware Cloud Foundation Administrator ? Perchè rappresenta l’insieme di tutte le tecnologie su cui lavoro e su cui sto puntando in questi ultimi anni. Inoltre un recente studio (menzionato in questo articolo e alla vmware explore keynote) riporta che nei prossimi anni ci sarà un ritorno alle infrastrutture “on-premises”.

Sono sicuro che molti stanno pensando di affrontare quest’esame, lieto di condividere con tutti la mia personale esperienza!

Dettagli dell’esame

EsameVMware Cloud Foundation 5.2 Administrator
Codice2V0-11.24
Costo250$
Domande70
Tempo a disposizione135 minuti
Punteggio minimo300 (max 500)

NOTA: Come annunciato lo scorso maggio, non è più necessario frequentare un corso ufficiale per poter sostenere l’esame. Anche i costi sono stati modificati, ora tutti i tipi di esami (VCTA/VCP/VCAP) hanno lo stesso costo.

Preparazione

I dettagli dell’esame sono disponibili a questo link

Il blueprint è composto da 5 sezioni :

  1. IT Architectures, Technologies, Standards
  2. VMware by Broadcom Solution
  3. Plan and Design the VMware by Broadcom Solution
  4. Install, Configure, Administrate the VMware by Broadcom Solution
  5. Troubleshoot and Optimize the VMware by Broadcom Solution

Per l’esame possiamo ignorare le sezioni 1 e 3 e concentrarci sulle altre rimanenti. Da un rapido sguardo si intuisce subito il peso delle sezioni 4 (ben 4 pagine) e 5  sull’esame. Lo studio va concentrato prevalentemente su queste sezioni.

Gli obiettivi sono molti e su tutte le componenti di VCF. Come prepararsi per questo esame?

Ovviamente studiando la documentazione ufficiale, ricordo che VCF è composto da molti prodotti e per ognuno è necessario studiare la relativa guida:

  • Cloud Builder
  • SDDC Manager
  • VMware vCenter Server
  • VMware ESXi
  • VMware vSAN
  • VMware NSX
  • VMware Aria Suite Lifecycle

NOTA: aspettatevi domande su ognuno dei prodotti elencati 😉

Frequentare un corso ufficiale può sicuramente accelerare l’apprendimento, i dettagli dei corsi li trovate a questo link.

Altri validi strumenti sono gli Hands on Labs che vi permettono di esercitarvi su laboratori virtuali. La pratica è fondamentale per assimilare la teoria.

Il mio consiglio è quello di installare VCF partendo da zero, per me è stata un’esperienza fondamentale. Toccare con mano tutte le fasi d’installazione e configurazione resta il miglior studio : Learning by doing!

Se non disponete di un cluster con i requisiti per installare VCF potete provare la versione nested : Holodeck Tool Kit

NOTA : il link precedente porta ad una discussione su come scaricare l’ultima versione del Tool Kit, questo il form per richiedere il download

Ci sono molti articoli su come implementare Holodeck, vi lascio la ricerca 🙂

Esame

Si tratta del classico esame vmware: domande a scelta singola/multipla, indicare la giusta sequenza di eventi, associare termini e definizioni. Le domande vanno lette con calma ed attenzione, l’importante è rimanere lucidi e concentrarsi sulle risposte.

Dividete il tempo a disposizione per il numero di domande, non soffermatevi più del dovuto su una domanda. Se ne trovate una difficile, non bloccatevi: passate oltre, potete contrassegnarla e rivederela prima della sottomissione finale.

Cercate di rispondete a tutte le domande, fate attenzione al numero di risposte da selezionare per le domande a scelta multipla!

Alcune risposte sono palesemente errate, una buona strategia è quella di andare per esclusione: le risposte che restano, con buona probabilità, sono quelle giuste.

Le domande sono davvero di vario genere, si va da quelle semplici con risposta immediata a quelle che richiedono, oltre che ragionamento, anche l’esperienza di utilizzo degli strumenti. Ebbene si, ho trovato una domanda riguardante una KB di NSX che mi ha permesso di risolvere un problema poco tempo fa 🙂 Questo non significa che dovete leggervi tutte le KB esistenti ma che l’esame verifica la vostra reale esperienza delle varie tecnologie.

Conclusione

Superare l’esame VCF administrator richiede impegno, disciplina e una buona strategia di studio. Condividere la mia esperienza è stato un modo per ispirare e supportare chiunque voglia intraprendere questo percorso. Buono studio e in bocca al lupo!

Questa voce è stata pubblicata in certification, vcf, vmug e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.