Troubleshooting vRA upgrade – Aria Automation Series

Durante l’upgrade di vRealize ad Aria Automation mi sono imbattuto in alcuni problemi bloccanti, condivido in quest’articolo le KB e i comandi che mi hanno aiutato a risolverli e completare l’upgrade.

I Pre Check falliscono a causa di poco spazio disco sulla partizione di root di LCM

In questo caso la funzione EXTEND STORAGE dalle impostazioni di LCM non aiuta, la root non viene estesa

Si può recuperare dello spazio dalla root utilizzando i comandi di questa KB, una volta liberato lo spazio rieseguire i pre check e proseguire con l’upgrade

Se cercate di espandere lo spazio disco su LCM il job si blocca con il seguente errore

Il problema è dovuto alla presenza di snapshot (dovuti ai precedenti upgrade)

Sarà semplicemente necessario eliminare tutti gli snapshot con DELETE ALL, rieseguire EXTEND STORAGE

I Pre Check di upgrade falliscono senza un apparente motivo

Può trattarsi du un job bloccato nel tentativo di collegarsi all’environment di Aria Automation. Nel mio caso ho riscontrato 2 problemi.

Il primo risolvibile eseguendo i comandi di questa KB, nel secondo i servizi di Aria Automation non erano risaliti correttamente.

Per verificare lo stato di Aria Automation e dei suoi servizi collegarsi via SSH all’appliance con l’utenza root.

Per prima cosa verificare se il nodo (o i nodi nel caso di un cluster) sono nello stato ready

Se il nodo è in stato NotReady può non essere risalito corettamente o non aver ancora completato lo startup. Se dopo un pò di tempo lo stato non cambia a Ready provare a riavviare l’appliance.

Verificare lo stato dei servizi, tutti i servizi devono essere Started e Healthy

Se i servizi non sono in Started verificare lo stato dei Pods del namespace prelude

E’ possibile verificare i log del deploy dei Pods con il seguente comando

Come potete osservare lo stato dei servizi, dei Pods e del log non riportano nessun problema, in questo caso il sistema funziona correttamente.

Questo lo stato dei precedenti comandi in caso di riavvio incompleto o ancora in esecuzione

Altro problema bloccante, non è possibile mappare un immagine per eseguire l’upgrade da LCM

Questo succede se non si è selezionato un Product support pack che supporti l’immagine che si tenta di mappare (fare riferimento a questa KB). Verificare di aver selezionato e attivato l’ultimo PSPack disponibile per la release utilizzata di LCM.

Altri comandi utili per verificare la versione di Aria Automation e lo stato dell’upgrade

Non mancherò di aggiornare l’articolo con le soluzioni ad altri problemi di upgrade 🙂

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Aria Automation, troubleshooting, vmug e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.